AFFIDARSI A SPECIALISTI FORMATI IN PLUSDOTAZIONE : Ecco perché


Perché far valutare tuo/a figlio/a da specialisti formati in plusdotazione?

Perché per riconoscere in modo reale un alto potenziale cognitivo ci vuole esperienza,  in quanto il test dell’intelligenza non giustifica né dà risposte a tutto. Inoltre ti elenco altre motivazioni più valide


Ecco perché ci vuole esperienza specifica per riconoscere anche in un test l APC

Dopo il primo impatto come persona e rapporto 

 il risultato dipende moltissimo dalla qualità di chi porge il test. Perché e come il risultato dipende talora in modo decisivo dalla qualità di chi porge il test:


  • L’intelligenza e la creatività del testista

Talora una risposta può risultare “sbagliata”, ma è frutto di pensiero creativo. Se chi porge il test non lo intuisce, segna un errore, senza approfondire e verificare se la persona è anche capace di dare la risposta più banale.

L’empatia

Bisogna comprendere le reazioni comportamentali di chi sta rispondendo. Talora, soprattutto nei bambini, le risposte sono sbagliate per una sfida, o per protagonismo, o perché il bambino è stufo. Bisogna intuire queste situazioni e saperle gestire.


Le note al test

Attraverso il lavoro testistico si possono notare elementi fondamentali, non compresi nei parametri del test. Ad esempio il pensiero creativo, la musicalità, gli entusiasmi bloccati, l’empatia, l’orientamento verso gli altri. I procedimenti più indicati per esaltare i “doni”.


L’esperienza

Per una valutazione e “somministrazione” corrette, è assai importante l’esperienza. É importante la sua entità, la sua durata nel tempo, la sua specificità.


Quantità:
 quanti più test si sono fatti, tanto maggiore è la raffinatezza di interpretazione.


Durata nel tempo:
chi porge i test da molto tempo ha il “polso” dei cambiamenti e del susseguirsi delle tendenze, che più che la correttezza influenzano il tenore delle risposte e il contenuto di quelle libere.


Specificità:
 in particolar modo per quanto riguarda il profilo delle persone ad alto potenziale intellettivo è molto importante una lunga esperienza specifica, data la particolarità delle loro prestazioni.


Creatività: solo chi è capace di pensiero creativo lo può riconoscere e apprezzare


• Formazione alla didattica ed elasticità:
per comprendere le linee di formazione più adatte ad ognuno


Sensibilità artistica:
per “vedere” doni artistici


Commenti

Post popolari in questo blog

Tipica discussione con maika

La vera situazione della Plusdotazione in Europa