VI PRESENTO LA MIA CIGNA FUNAMBOLA




Perché cigna funambola?
Maika è nata con gli occhi ben aperti e spalancati sul mondo, i piedi già in movimento e la determinazione che l'ha sempre caratterizzata.
È sempre stata curiosa e questa sua forte curiosità non le ha mai permesso di dormire. Difatti, mi sono ritrovata ad avere "la bimba senza sonno" sin da subito... Dormiva solo 20 minuti il pomeriggio presto. Nonostante questo suo difetto, cresceva benissimo. Il suo pediatra la chiamava Ferrarina. Inoltre ad appena una settimana di vita, quando la portammo alla sua prima visita, il pediatra (e anche noi solo che per noi era una cosa normale) noto' che Maika alzava la testa e seguiva ogni suo e nostro movimento, detestava stare sdraiata o seduta e cercava sempre appigli per afferrarli e cercare di alzarsi. Ci disse "notate come segue già tutti noi e come alza la testa e si guarda intorno curiosa? Sono rari i bimbi che ci riescono a pochi giorni dalla nascita. È una bimba sveglia e curiosa. Vi meravigliera'! È una bimba precoce. È la sua curiosità che non le permette di dormire, è come se avesse paura di perdersi qualcosa di importante. Comunque cresce bene e acquista peso e cm più del normale quindi vuol dire che a lei bastano solo quei 20 minuti per dormire. È una bimba bella e intelligente". Prendemmo quelle parole con orgoglio mai pensando a ciò che ci aspettava. Detta in modo Breve fu precoce in tutto. A tre mesi riuscì ad alzarsi e da quel momento in poi smise di stare seduta o sdraiata; la sua prima parola a 5 mesi, non ha mai avuto né la fase del gattonamento né la fase del lallarismo, non mi permise realmente di fare la classica mamma perché è nata determinata e sapeva cosa voleva, quando la voleva e come ottenerla, era lei a decidere e a scendere con noi a compromessi e via dicendo. Ma... Si ma, perché anche per le cose belle c'è sempre un Ma... Quando compì un anno sapendo già formulare delle frase complesse, dopo un po', più precisamente verso i 15 mesi iniziò a interrogarsi e interrogare noi su questioni complesse...
Quali? "Perché io, tu, papà, Luna siamo nati?" "Mama', cos'è la Luna?" "Mama' cosa sono di preciso le stelle? Perché sono nel cielo e non in terra? Che fanno? Come nascono?" "DI cosa è fatto il Sole? ". 
Un giorno a 20 mesi dopo essere stata dalla finestra a osservare per ben 2 ore esatte il sole, venne tutta felice da me ed esclamo' "Mama' ho capito una cosa!!!! Non e' il Sole a fare girotondo intorno alla terra ma la terra. Siamo noi a fare il girotondo intorno al sole!". Io, sgomenta, le chiesi da cosa lo avesse capito "Mama' vieni ti faccio vedere.... Vedi? Le ombre mamma... Se fosse il contrario le ombre non si modificavano, è vero mamma? Anche le ombre sono ombre della luce del sole... Dico giusto mama'?"
Indipendentemente dalla considerazione giusta o sbagliata con la quale era arrivata a comprendere la rotazione della terra, mi sorprese proprio che ci fosse arrivata da sola con questo ragionamento complesso. Ma... Perché comunque la vivi con sgomento, sì, ma anche orgoglio, non mi ponevo molti problemi a riguardo. Avevo solo una bimba più curiosa stop. Fin quando... Non notai che dai 20 mesi in poi assunse degli atteggiamenti strani: prima di un suo atto creativo, Maika, sfarfallava felice con le mani e le braccia stese e girava intorno a se stessa; quando era concentrata a fare o a imparare cose che per lei erano importanti non ti rispondeva perché neanche riusciva a sentirti, si isolava mentalmente e il suo iperfocus non le permetteva distrazioni; guai a dire che aveva due anni, urlava e ribadiva seria e Convinta che lei aveva 5 anni, lei sapeva parlava bene, giocava bene e quindi non si identificava nella sua età anagrafica; quando pensava ai suoi mille interrogativi si stava immobile e la vedevi concentrata nei suoi pensieri e se la chiamavi non riusciva a risponderti, fino a quando lei stessa non smetteva di pensare, tornava in sé e ti correva felice gridando "Ciaooo mamma, mi sei mancata! Sai a cosa stavo pensando? Secondo te....." e iniziava a interrogarti sulle questioni su cui aveva riflettuto. Iniziai a chiedere pareri a degli specialisti... Termini come Autismo, sindrome DI Asperger o adhd con iperattività erano frequenti sentirli... Finché una neuropsichiatra infantile di un'altra regione, che avevo contattato per maggiore informazione mi disse "Signora non si affidi a nessuno, sua figlia non è né artistica, né soffre di altro disturbo. Ha tutte le caratteristiche di un Alto potenziale cognitivo. Si rivolga a questo sito e la porti da una psicologa della sua Regione formata in apc". Mia figlia apc???? Non Può essere.... Come?... Ero anche io piena di falsi miti all'epoca su questo argomento. Maika non era una piccola Einstein, mi dicevo. Eppure mi si spalanco' un mondo nuovo, diverso da ciò che solitamente si sa... Diverso in tutto.
Maika oggi ha 3 anni e 6 mesi... Viene seguita come bimba apc, stimolata in modo Adeguato e seguita con delicatezza... Si perché è ipersensibile, iperricettiva, iperattiva mentalmente e fisicamente, razionale a volte troppo ma ama recitare e perdersi nel suo mondo immaginario, impara subito, da sola ha imparato a scrivere e a fare conti semplici, è determinata, sicura, ma non ama il gruppo, predilige rapporto 1:1, ama la compagnia dei bimbi più grandi e "interessanti", come dice lei, e degli adulti. Il rapporto con l adulto per lei è fondamentale. È iperempatica e questa la fa preoccupare di tutto e tutti e a volte dimentica se stessa. Supera le montagne con la forza di un Maciste, magari anche situazioni che altri bimbi della sua stessa età metterebbe ansia e paura, ma poi crolla e si crogiola in perché se un bimbo la urta per sbaglio... Lei deve dare un senso a tutto...
Ama il corpo umano e gli organi... Ama i dinosauri, lo spazio, i pianeti, le. Stelle, adora la Luna, i primitivi, le cellule, il sangue, gli animali, la musica e gli strumenti quali il pianoforte e il violino. Ha l'olfatto e l‘udito sviluppati. Ha orecchio per il suono degli strumenti tanto che li riconosce anche quelli che non ha mai visto e sentito. Arriva alle cose per intuito. Si interroga sulla morte, su dove si va oltre la morte. È difficile per lei credere in un essere sovrannaturale e quando mi chiese "Dio,  mamma, è vissuto sulla terra? Dico fisicamente!" "No amore mio è un essere di luce" "Allora non esiste, mamma, perché dicono si?".... Lo chiede a me che sono atea da anni.... 🙈🙊..." Mamma Gesù è esistito veramente? "" si amore mio" e una volta ascoltata la storia di Gesù per intero, ovviamente, ancora oggi si chiede perché lo abbiano ucciso ecc ecc... Ma la sera prega Gesù e chiede scusa per la cattiveria nel mondo e per gli uomini cattivi che lo hanno ucciso...
Ma Maika ama anche frozen, i Supereroi, Raperonzolo. Ama saltare nelle pozzanghere, fare i danni, ha un sano umorismo e con lei non ti annoi mai...
Parlare con Maika è come unire le stelle per creare una costellazione... Si parte da una banalità e si arriva a sera che si sono toccati per associazione vari argomenti e ancora non si è finito di discutere.
Vivere Maika è come vivere sulle montagne russe, alti e bassi non sono separati.... Ciò che va bene oggi non va bene domani... Perfettina come è, sfiora e a volte vive sentimenti complessi in modo profondo.... È una funambola perché i suoi sentimenti così alti e profondi e marcati e anche ipersensibile, direi, ti fanno entrare nel suo mondo sempre come un FUNAMBOLO.... È lei che ti insegna e ti prende per mano e nonostante ciò è lei la prima funambola di sé stessa...
È cigno perché non ama il gruppo... Lei prende con il lanternino le persone da frequentare o meno per condividere il suo mondo... E finora ad esempio vera amica è 1. Gli altri la adorano ma lei li tratta come piccoli e i grandi invece da pari. Si prende cura di tutti. Ama incondizionatamente gli animali e con Luna ha il suo rapporto speciale nonostante la nostra diversamente giovane abbia 13 anni e mezzo... Eppure le fa da "mamma" Luna a Maika.... E Maika si preoccupa di lei.
Questo è il diario della. Nostra BALLERINA CIGNO FUNAMBOLA TUTTA PERCHÉ che da grande vuole diventare ballerina ma anche dottoressa, precisamente un Chirurgo "per salvare grandi e piccoli, persone e animali". Ha le idee ben chiare e aspettative alte. Le auguro che questa sua forza e volontà nel raggiungere i suoi desideri la accompagnino sempre nella vita per farla realizzare come desidera già da adesso.


questo blog nasce con la voglia anche di fornire informazioni su cosa sia veramente l' ALTO POTENZIALE COGNITIVO e come riconoscerlo e sostenerlo a casa e scuola per evitare disagi e insuccesso. 


Commenti

Post popolari in questo blog

AFFIDARSI A SPECIALISTI FORMATI IN PLUSDOTAZIONE : Ecco perché

La vera situazione della Plusdotazione in Europa

Tipica discussione con maika